Un dedalo di magie
Oltre agli effetti di cura (di cui ho parlato qui), un’altra tematica di Mazes che ho notato talvolta suscitare dei dubbi è quella delle Magie Triviali (se ne parla a pag. 157 e sg. del manuale dell’edizione italiana).
Proverò a fare qualche esempio, sperando di chiarire un po’ questo argomento.
In Mazes, se possiedi il Tratto Magia, puoi compiere Azioni ordinarie descrivendole con un tocco di - pensate un po’… - magia! Il punto però è che, anche se colorata di effetti speciali, una simile Azione resterà comunque soggetta alle limitazioni delle azioni comuni: sarà solo la sua estetica a cambiare, nulla di più.
Facciamo un esempio e immaginiamoci che il mio Personaggio abbia il Tratto Magia (Cielo) e sia in compagnia di un Mercenario Smaliziato e che entrambi vorrebbero oltrepassare due guardie senza essere visti, ma vorrebbero farlo senza usare Stelle o quant’altro. Mentre il Mercenario Smaliziato ha intenzione di lanciare un sasso per distrarre le guardie e sfruttare l’occasione per correre come un matto e oltrepassare il posto di blocco, il mio Personaggio desidera lanciare un incantesimo per tramutarsi in una nuvoletta e svolazzare oltre le guardie. Valutata la situazione, la Voce reputa che sia il caso di ricorrere a una prova su Tacchi e chiede a ciascuno di noi di procedere con il relativo tiro. Ora, a prescindere dall’esito dei nostri tiri, meccanicamente entrambe le Azioni andranno soggette alla medesima procedura, a prescindere dal fatto che la prima sia, per così dire, “normale” (c’è chi direbbe “mondana”) mentre la seconda implichi un evidente ricorso alla magia.
Nel caso dell’Azione eseguita dal mio Personaggio si parla appunto di Magia Triviale.
Altro esempio veloce: il Mercenario Smaliziato cerca di colpire una delle guardie a colpi di frecce e la Voce chiede di tirare su Tagli (e di togliere un Cuore a causa della regola sulle azioni violenti, il cosiddetto Logorio della Battaglia). Da parte mia, posso dire che il mio Personaggio con Magia (Cielo) prova a fare la stessa cosa scagliando però saette dalla punta dei polpastrelli, ma dovrò anche io tirare su Tagli (e togliere un Cuore al mio Personaggio!).
Insomma: cambia il colore delle due Azioni, ma, ripeto, da un punto di vista di meccaniche di gioco entrambe sono soggette alla medesima procedura.
Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.
Buon gioco!